Benvenuti all'Accademia!
"AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA" - SECONDO INCONTRO
Mercoledì 28 marzo, sono stati nostri ospiti Roberti Iozzelli e Giampiero Marchesi dell'Accademia "La Chionchina" per parlarci di questa bellissima associazione nata in quel di Cireglio, un piccolo paese della montagna Pistoiese. Scopo dell'associazione è la valorizzazione della cultura pistoiese e di tutte le sue espressioni sul territorio: arte, sport, gastronomia, artigianato...
Tra i soci fondatori c'è Ermanno Bartoli, padre della nostra cuoca Anna. E' per questo che abbiamo deciso di intervistarla, per ascoltare anche da lei come è nata, perché e sopratutto per sapere l'origine di questo suo buffo nome "Chionchina".
Con un piacevole tuffo nel suo passato Anna ci ha raccontato di come nel 1969 suo padre Ermanno Bartoli abbia fondato l'Accademia con alcuni amici, scegliendo come sua sede il ristorante da lui gestito dove la piccola Anna prestava già servizio come cameriera: Il "Club del Villeggiante". E indovinate un po'? Il tradizionale nome del punto dove il ristorante sorgeva è proprio "la Chionchina"! Ecco spiegata dunque l'origine del nome. Anna ricorda ancora bene le serate di riunione, di discussione e di festa organizzate lì negli anni successivi da fondatori e soci dell'Accademia, finché il ristorante non ha dovuto chiudere i battenti. Ma non l'Accademia, che ha continuato e continua ancora oggi la sua opera di promozione e valorizzazione culturale su tutto il nostro territorio.

